Introduzione


Nel 1986 il sogno di un ragazzo di viaggiare, conoscere tanti nuovi amici e abbandonare la "monotona" vita di città, diventa un chiodo fisso per arricchire una notevole dote di entusiasmo con un percorso professionalizzante che fornisse capacità di far diventare interessante e lieto il tempo trascorso dagli ospiti in vacanza. Nasce così il gruppo dell'"animatore di villaggio" in un susseguirsi infinito di stagioni sia in Italia che all'estero e si sa che, quando il lavoro diventa passione, ci s'innamora del proprio mestiere.

Gli anni passano e l'idea di vivere quella felice e irrefrenabile voglia di reinventarsi ti spingono a pensare a cosa fare da grandi, collaborando con numerose piccole e grandi agenzie (Franco Rosso, Bagaglino, I Viaggi del Ventaglio, ecc.), che diventano magnifica scuola di vita.

1995

Proprio seguendo le orme dei "grandi" e apprendendo i segreti giunse il momento di ritenersi all'altezza di andare da soli e di "provarci". Ecco che circa 21 anni fa nasce il primo embrione di Progetto Colombo per promuovere turismo, sport, amicizia e conseguire risparmio familiare. Il punto di partenza è il gruppo di parenti e amici, ma l'intento è quello di realizzare, praticamente, una "vacanza nella vacanza", consentendo a uno che viveva di vacanze altrui (come Capo Villaggio) di raggiungere l'obiettivo di portare in vacanza anche se stesso e non solo gli Ospiti.

Anche con la collaborazione di un caro amico partì l'idea con un primo gruppo per il primo weekend interamente organizzato, che si traduce in circa 80 persone (più parenti che altri) presso il Villaggio Mondodoro a Trepuzzi (LE) nella ricorrenza della Pasqua.

Sulle orme della Sicil Plus, nota azienda specializzata in escursioni a Giardini Naxos - Taormina in Sicilia, l'idea fu quella di far conoscere la nostra Puglia attraverso tre fuoristrada con al traino 3 grossi battelli (come moderne Nina, Pinta e Santa Maria) per realizzare visite integrate tra mare ed entroterra, che ne conserva intatti ancor oggi i valori.

2007

Dopo i primi gruppi realizzati quasi per gioco, le strade dei fautori dell'idea si separarono e, sulla base delle convinzioni innanzi esposte, nacque l'Associazione Progetto Colombo, con lo scopo di tradurre l'amore per il proprio lavoro in rispetto dell'amico Ospite, in qualità dei servizi offerti, in cospicuo risparmio familiare attraverso accurata selezione delle strutture in un rapporto di leale collaborazione con i titolari delle stesse per ricevere totale assistenza e disponibilità verso gli Ospiti di Progetto Colombo.

Progetto Colombo APS avvia un ventaglio molteplice di iniziative e i gruppi di Amici-Ospiti si moltiplicano con velocità inimmaginabile.

2010

Come avviene per tutte le associazioni, l'assistenza tecnica fu affidata a vari Tour Operators e, nello stesso tempo, fu avviata anche un'attività di collaborazione con altre associazioni. In particolare, con l'Associazione di Promozione Altair di Bari cominciarono a elaborarsi idee progettuali comuni per fornire agli Amici-Ospiti di Progetto Colombo un'assistenza sempre più accurata e di qualità. Grazie all'assistenza amichevole dei tecnici di Altair, Progetto Colombo riusciva a conseguire una maggiore varietà nell'elaborazione di nuovi programmi a catalogo e nella scelta di Tour Operator sempre più qualificati.

Nascono così i primi gruppi con partenza settimanale e le prime esperienze di vacanza lunga in Italia ed all'estero.

2013

L'organizzazione dell'associazione Progetto Colombo si arricchisce di uno specifico settore: il commerciale. L'incarico fu affidata a un'associata avente notevole esperienza maturata nel mondo imprenditoriale. Il che contribuì ad allargare la rosa dei fornitori qualificati e soprattutto a conseguire notevoli servizi aggiuntivi con gli stessi costi e, quindi, cospicui risparmi economici per gli Amici-Ospiti.

2016

Progetto Colombo è ormai "diventata adulta" e quel piccolo vaporetto di fine anni '90 naviga a gonfie vele nell'incantevole mondo del turismo e, ad inizio anno, il "baco" diventa "farfalla".

Viene costituita la società Progetto Colombo Srl tra un Amministratore e un Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi, al fine di realizzare un programma d'iniziative più vario, capace di soddisfare ogni esigenza e ogni tipo di vacanza.

Nulla è cambiato, però, da quel lontano primo "Villaggio Mondodoro" in termini di entusiasmo, coccole e amicizia verso i nostri Amici-Ospiti.

Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti Cookie Policy