fbpx
/
/
LA PASQUA NEL MONDO: le tradizioni più particolari

LA PASQUA NEL MONDO: le tradizioni più particolari

Dobbiamo ammetterlo, la Pasqua è una delle feste più belle e divertenti. La festa in cui si torna bambini e non importa quanti abbiamo, quell’ovetto di cioccolato ci renderà i più felici al mondo. Le temperature che cominciano timidamente ad aumentare e finalmente si torna alle scampagnate ad assaporare la tranquillità e l’aria pulita della montagna. In tutto il mondo la Pasqua è simbolo della primavera che si sta risvegliando, ovunque nel mondo le tradizioni religiose e pagane si mescolano dando vita ad aggregazione e divertimento.

Abbiamo deciso di farvi fare un piccolo giro del mondo e scoprire le tradizioni più strane nel mondo.

SVEZIA

Pasqua in svezia  progetto colombo

Qui i bambini si travestono da streghe e stregoni e girano per la citta donando cartoline pasquali e raccogliendo dolcetti. Un po’ come il nostro Halloween, ma senza il “Dolcetto o Scherzetto”. La tradizione è stata rimandata di generazioni in generazioni, si pensa sia risalente addirittura al medioevo. Le case invece vengono ornate con rametti di salice e betulla che sono simbolo dell’arrivo della primavera. In Svezia non esistono uova di cioccolato, bensì quelle di cartone che vengono riempite di caramelle, dolci e cioccolatini.

SPAGNA

A pasqua in spagna sfilano per le strade uomini incappucciati

In spagna, lo spirito religioso è particolarmente sentito e radicato nelle tradizioni. Qui vengono organizzate delle affollatissime processioni di confraternite che scorrono lungo le vie della città. Le strade si riempiono di Nazarenos, fedeli che indossano il caratteristico cappello a punta. La città viene inondata dalla musica e dai canti tipicamente religiosi chiamati seatas. Pasqua nel mondo

ROMANIA

In romania a pasqua si decorano le uova

Qui si da letteralmente sfogo alla creatività, pensate che esistono veri e propri campionati di Uova dipinte. Inizialmente venivano utilizzate piante e radici come barbabietole e bucce di cipolle per colorare le uova sode, ad oggi invece, la pratica di decorazione è diventata una vera e propria arte. Le leggende narrano addirittura che quando si smetterà di decorare le uova il male tornerà sulla terra. Una delle tradizioni più divertenti è la “battaglia delle uova”. Consistere nel scegliere ognuno un uovo e a coppie colpire le uova tra di loro. Il possessore dell’uovo che rimarrà illeso e avrà battuto tutti gli altri, si dice sarà il più fortunato.

FINLANDIA

pasqua in finlandia si fa un grandissimo falò

Secondo i finlandesi i spiriti maligni vengono liberati il sabato prima di Pasqua, per questo durante la giornata accendono grandissimi falò e si vestono da streghe per confonderli. In Finlandia la pasqua rappresenta il legame famigliare, per questo motivo è tradizione trascorrerla con i propri famigliari e parenti organizzando giochi, soprattutto la caccia all’uovo. Generalmente vengono nascoste uova bollite e colorate e di cioccolata all’interno del giardino della casa. I bambini si divertono a trovarle e conquistare il proprio bottino. Pasqua nel mondo, come si festeggia in finlandia

MESSICO

pasqua in messico _progetto colombo

Durante la pasqua è tradizione il “Rogo di Giuda”, il tradizionale falò del Sabato Santo durante il quale viene data alla fiamme una figura di cartone che dovrebbe rappresentare il discepolo che tradì Cristo. Un’altra tradizione molto divertente sono Los cascarones, sono uova forate in cima, svutate, pulite e riempite con i coriandoli. A questo punto la tradizione vuole che vengano rotte sulla testa dei propri cari, si avete capito bene! È segno di buon augurio e dimostrazione d’affetto, pensate che venivano utilizzate anche come dichiarazioni d’amore.

Se vuoi rimanere aggiornato su tantissime curiosità in giro per il mondo o consigli di viaggi, puoi seguirci su Facebook o su Instagram.

Se stai cercando idee per WeekEnd e viaggi CLICCA QUI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp