fbpx
/
/
AGENZIA DI VIAGGI O FAI DA TE: questo è il dilemma

AGENZIA DI VIAGGI O FAI DA TE: questo è il dilemma

La tecnologia ha completamente rivoluzionato il mondo dei viaggi. Internet ci fa sentire invincibili ed esperti in tutto, ma è davvero così ? È davvero diventato più facile organizzare e viaggiare senza pensieri? Vediamo insieme le differenze principali tra organizzare un viaggio da solo oppure affidarti ad un’agenzia di viaggi. 

TEMPO

Organizzare un viaggio in autonomia significa avere tempo. Si stima che le persone trascorrono in media circa 32 ore online prima della partenza, ipotizzando che il tuo lavoro ti garantisca 8 euro all’ora, significa che stai già spendendo circa 256 euro. I motori di ricerca sono programmati al fine di fornire un quantitativo di informazioni altissimo e allungare la tua permanenza sulla piattaforma. Una buona agenzia saprà fornirti le informazioni e i consigli utili che ti interessano, relativamente ai visti, alle vaccinazioni, Green Pass, stagioni migliori, situazione politica e così via, senza dover affogare in informazioni contrastanti e Fake News.

CONSUMATORE O PRODOTTO?

Ormai piattaforme come Booking, Expedia ci danno l’impressione di trovare tutto quello che cerchiamo in un solo click. Purtroppo non è così. Le piattaforme sono di parte, ci mostrano per il 80% strutture che pagano per essere visibili. A seconda delle commissioni pagate, una struttura sarà più facile da trovare oppure un vero e proprio fantasma. I ruoli si invertono e non siamo più noi a cercare strutture, bensì sono loro a comprare il il profilo a cui mostrarsi. 

COMMISSIONI SITI e agenzia di viaggi

 L’aumento di popolarità di questi siti ha portato ad un innalzamento delle commissioni, dal 5% del 2005 al 30% circa nel 2019. Spesso la struttura può addirittura risultare non disponibile nel caso non vi sia una commissione alta che ritorni al sito. Nel caso state organizzando autonomamente il vostro viaggio vi consigliamo di utilizzare sempre la modalità incognita del proprio dispositivo e contattare la struttura per vedere se offrono un prezzo più conveniente. In questo modo il prezzo finale sarà pulito dalle commissioni. In Italia sicuramente tutto ciò e più semplice, le cose si complicano quando dobbiamo chiamare un Hotel all’estero e non conosciamo la lingua. 

IMPREVISTI

Non sempre le cose vanno come le programmiamo, voli cancellati, scioperi delle compagnie aeree, strutture che non esistono. Alzi la mano a chi non è mai capitato di stare ore al telefono per entrare in contatto con un operatore dovendo pagare persino la chiamata. L’assicurazione a 360° di un’agenzia garantirà di viaggiare tranquilli fino al vostro ritorno.

NECESSITÀ PARTICOLARI agenzia di viaggi vs internet

In caso di disabilità, necessità mediche particolari o semplice allergie l’agenzia di viaggi può fare davvero la differenza. Non sempre è facile comunicare necessità mediche specifiche quando non si parla la lingua locale, inoltre, in caso di limitazioni motorie potrà essere quasi impossibile senza un aiuto specifico fornito sul posto. L’agenzia di viaggi si occuperà di tutto ciò già prima della tua partenza, affinché tutto sia pronto al tuo arrivo.

VACANZE DI GRUPPO O DA SOLI

Quando si organizzano le vacanze per un gruppo di persone consistente non sempre è possibile avere la garanzia che siano disponibili tutti i posti sull’aereo, sul treno o sul pullman, sia durante la partenza/ritorno, sia durante le escursioni in loco. L’agenzia di viaggi spesso si avvale di Tour Leader che vi accompagneranno e saranno a vostra disposizioni per qualsiasi informazione o dubbio. Nel caso state viaggiando in solitaria invece sarà l’occasione di stringere conoscenze e amicizie e senza preoccuparvi di essere da soli in un posto che non conoscete.

Rimani aggiornato sui consigli di Progetto Colombo sul Blog cliccando qui, oppure seguici su Facebook e Instagram per non perdere le nostre Offerte

immagine social
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp