Con l’ordinanza del 28 Settembre il Ministero della salute introduce i corridoi Covid Free validi fino al 31 Dicembre 2021. In questo modo si vuole garantire che tutti i servizi fruiti durante il viaggio e il soggiorno prevengano il rischio di contagio da Covid-19. Ma scopriamo in dettaglio di cosa si tratta. Corridoi turistici
Che cosa sono i corridoi Turistici?
Secondo le indicazioni del Ministero della salute, sono tutti gli itinerari in partenza e in arrivo sul territorio nazionale finalizzati a controllare la diffusione del virus.
Attualmente i corridoi turistici Covid-free sono attivi in via sperimentale solo per 6 paesi. (Maldive, Mauritius, Seychelles, Aruba, Repubblica Dominicana, Egitto, Marsa Alam e Sharm el-Sheikh)
Cos’è il nuovo “travel pass corridoi turistici” ?
È un documento contenente le informazioni relative agli spostamenti, alla permanenza presso le strutture e alla polizza Covid che può essere rilasciato solo da tour operator o agenzia di viaggi. Il motivo è perché in questo modo si garantisce il tracciamento e le condizioni di sicurezza durante gli spostamenti e durante la permanenza all’estero.
Viaggi Multi-tratta
È possibile fare un viaggio con un tour operator partendo dall’Italia e trascorrendo dei giorni nei paesi dell’Elenco C o Elenco D per poi dirigersi verso uno dei Paesi dei corridoi turistici, come le Maldive, e fare rientro in Italia.
Eu digital Passenger Locator Form (dPlf)
Anche in caso di corridoi turistici Covid-free, prima del ritorno in Italia permane l’ obbligatorio di compilare il modulo online di localizzazione(dPlf)
Soggiorno e Alloggio
Il Ministero della Salute sospende la possibilità di alloggiare presso le strutture gestite e vendute da host privati, nemmeno prenotando direttamente dalle piattaforme online. Fino al 31 Dicembre la selezione della struttura ricettiva deve essere effettuata dall’operatore turistico, nell’ambito di un viaggio organizzato.
Obbligatorietà Tamponi
I tamponi dovranno essere effettuati 48 ore prima della partenza. Per quanto riguarda i tamponi durante il soggiorno sarà necessario in caso di permanenza pari o superiore ai 7 pernottamenti.
Se si risulta essere positivi durante la vacanza è necessario in prima battuta sottostare regole stabilite dallo Stato estero in cui si trova il viaggiatore. Pertanto in caso di positività potrà essere necessario trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero. Il rientro sanitario protetto che si chiede sia previsto e incluso nelle polizze assicurative stipulate con il tour operator oppure l’agenzia di viaggi, viene effettuato laddove ritenuto necessario dal personale medico
Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre Offerte di viaggio attive in questo momento Clicca QUI