fbpx
/
/
Tempio del Valadier: posti nascosti nelle Marche

Tempio del Valadier: posti nascosti nelle Marche

Tra le pendici nascoste della Gola Rossa vi è custodito un santuario dalla forma ottagonale in stile neoclassico. Il bianco del travertino con cui è costruito brilla sotto il sole rivelando la bellezza del luogo. Fu costruito per volontà di Papa Leone XII e a dargli vita se ne occupò l’architetto Giuseppe Valadier, da cui il nome Tempio del Valadier.

Un esempio straordinario di quanta bellezza possa generare l’ingegno umano in fusione con la natura. Un’armonia tra la natura che viene rispettata e l’impronta dell’uomo che non distrugge, bensì esalta.

Tempio del Valadier, posti nascosti nelle Marche

All’interno del tempio per molto tempo fu la casa di una delle più belle opere di Canova, ” Madonna con bambino“, oggi trasferita nel Museo di Arte e Storia di Genga. Ad oggi potete comunque ammirare una copia vicino all’altare interno. Accanto al tempio vi è Santa Maria infra Saxa, un eremo nato come monastero di clausura delle monache benedettine.

Come Arrivare ?

Il percorso è adatto a tutti, dai più piccoli ai più grandi. Un sentiero particolare che costeggia la Gola è completamente lastricato e di bassa pendenza perciò adatto a bambini, anziani e persino passeggini. In totale si percorrono circa 750 metri immersi in un’esperienza sensoriale unica; il silenzio della montagna inondato dal fragore dei fiumi scroscianti

Tempio di Valadier ospita ogni anno il presepe.

Tempio del Valadier

Ogni anno il Tempio ospita il Presepe Vivente più grande al mondo con un estensione che raggiunge circa 30 mila metri quadrati. Vengono impiegati circa 300 figuranti rievocano il quadro della Natività. L’intero percorso si trasforma completamente e si possono incontrare pescatori, pastori, contadini, allevatori che animano la salita fino alla rappresentazione accanto al Tempio del Valadier.

Scopri tutte le offerte attive CLICCA QUI oppure rimani sempre aggiornato sui nostri social per idee di viaggio consigli e tanto altro ! Facebook o Instagram

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp