Salta al contenuto
TOUR OPERATOR E AGENZIA VIAGGI
+39 080 558.12.58
+39 320 329.56.27

La Tua vacanza entusiasmante!

INFORMAZIONI IMPORTANTI – SOLO VIAGGI / TOUR GUIDATI
Da 25 anni, prima come Associazione di Promozione Sociale, in seguito come Agenzia Viaggi e Tour Operator Progetto Colombo Srl è leader in ltalia nell’organizzazione di viaggi di gruppo con accompagnatori e tour leaders. Tranne rare eccezioni tutti i nostri prodotti sono programmati in esclusiva per i nostri clienti, la nostra squadra di esperti di destinazione controlla personalmente i singoli servizi, programma i viaggi nei minimi dettagli, ne cura l’esecuzione e li perfeziona partenza dopo partenza in un flusso continuo di studio, monitoraggio e perfezionamento. Adottiamo standard qualitativi tra i più alti del mercato e i nostri programmi definiscono minuziosamente le caratteristiche di ogni singolo servizio che compone i nostri viaggi infine i nostri assistenti ed accompagnatori con pluriennale esperienza si prendono cura delle esigenze di ogni singolo cliente aderente alle nostre iniziative.

LE PARTENZE GARANTITE
Tantissimi viaggi di gruppo con accompagnatore moltissime le date di partenza programmate di cui il 90% garantite questa è l’offerta che Progetto Colombo mette a disposizione tantissimi viaggi. Le date si intendono garantite quando vengono comunque confermate al raggiungimento di un numero minimo di 25 partecipanti

PRENOTAZIONE: COME FUNZIONA
Le richieste di prenotazione si intendono impegnative. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti riceverà la conferma definitiva e contestualmente, emetteremo la biglietteria per i trasporti. Nei rari casi in cui non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti provvediamo ad informare i passeggeri entro 20 giorni dalla data di partenza offrendo sempre una valida alternativa che il passeggero sarà libero di accettare o meno. Si raccomanda al cliente un’attenta lettura delle condizioni generali contenute nel contratto di vendita dei pacchetti turistici e dei contenuti riportati nella scheda tecnica inserita in questo prontuario inclusi i prezzi, riduzioni, supplementi o quant’altro che ne faccia parte integrante.

PREPARARSI ALLA PARTENZA PER VIAGGIARE TRANQUILLI
Al momento della prenotazione tutti i partecipanti dovranno comunicare il proprio “Nome e Cognome”, inoltre per i ragazzi di età inferiore ai 12 anni è necessario segnalare anche la data di nascita. I dati forniti dovranno corrispondere a quelli riportati sul passaporto o documento di identità (valido per l’espatrio se necessario) perché saranno utilizzati per la prenotazione dei servizi e per l’intestazione dei biglietti aerei. In caso di non conformità dei documenti potrà essere negato l’imbarco o il soggiorno. In tal caso Progetto Colombo non potrà essere ritenuto responsabile e tutte le spese conseguenti saranno al carico del partecipante

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEI CONTATTI TELEFONICI
Precise disposizioni di legge obbligano le compagnie aeree a informare i propri clienti in caso di variazioni operative punto per ottemperare a tale disposizione, all’atto della prenotazione, vi preghiamo comunicarci almeno il contatto telefonico in modo tale da poterlo inserire nel piano voli punto lo stesso contratto Sara utilizzato in caso di problemi durante il viaggio è per garantire le operazioni di assistenza aeroportuali ove previsto. qualora i clienti decidessero di non comunicare il contatto telefonico richiesto e/o l’agenzia non si attivasse per fornirlo, le norme A tutela non saranno applicate e alcuni servizi potrebbero non essere erogati correttamente.

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER LA FATTURA
In attuazione del DL 78/2010 convertito con la legge n 122/2010, prot numero 20 10/18 41 82 del 22 dicembre 2010, è necessario fornire: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Regione, Data e Luogo di Nascita dell’intestatario della fattura.

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO E VACCINAZIONI
Informazioni su documenti di espatrio ed eventuali visti e vaccinazioni sono riportati nel nostro sito www progetto colombo.it precisiamo che tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio sono da considerarsi indicative, data la variabilità della normativa in materia. Tali informazioni si riferiscono ai cittadini europei maggiorenni. Per i cittadini europei minorenni si ricorda che non è più valida l’iscrizione del minore sul passaporto del genitore e che gli stessi possono viaggiare solo con un passaporto individua punto i clienti di cittadinanza extraeuropei devono contattare il consolato o l’ambasciata per avere le corrette informazioni per l’espatrio così da evitare spiacevoli sorprese alla frontiera. Per le formalità doganali necessarie e per ogni esigenza di carattere sanitario è sempre opportuno consultare il centro di medicina dei viaggi dell’Asl di appartenenza è il sito www.viaggiaresicuri.it. ai viaggiatori diretti all’estero si consiglia di munirsi sempre di passaporto con validità residua e di eventuale bis laddove necessario. Il passaporto resta il principale documento per le trasferte oltre confine, poiché universalmente riconosciuto; mentre sono molti paesi anche europei che non accettano la carta d’identità italiana valida per l’espatrio. Si fa presente che in alcuni paesi, in particolare Bulgaria Romania Svizzera Turchia Bosnia Serbia Danimarca Svezia e Norvegia sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro sia respingenti per i possessori di carte d’identità elettroniche soprattutto se rinnovate con un certificato rilasciato dal comune. in questi casi è consigliabile provvedere alla sostituzione del documento d’identità. Altri si segnalano casi di respingimento alla frontiera di passeggeri che viaggiano con documento d’identità deteriorato (Turchia ad esempio).

DOCUMENTI DI VIAGGIO:
I documenti di viaggio che vi saranno consegnati prima della partenza contengono informazioni importanti per il regolare svolgimento del tour e devono essere letti con attenzione. Se trovate differenza tra quanto prenotato e quanto indicato nei documenti, segnalato lo subito così da rettificare eventuali errori.

SEGNALAZIONI SPECIALI E LIMITAZIONI
Si consiglia ai signori clienti che siano affetti da una patologia che richieda una costante assistenza medica o infermieristica di viaggiare accompagnati da personale specializzato. In mancanza di ciò sono pregate di darne tempestiva comunicazione al lato della prenotazione. Progetto Colombo declina ogni responsabilità derivante da siffatte patologie e oppure da una mancata errata comunicazione problemi alimentari seri devono essere segnalati già in fase di prenotazione.

La segnalazione verrà inoltrata a ristoratori albergatori, ma ciò non costituirà una garanzia nei confronti delle persone allergiche, alle quali verrà comunque richiesta la sottoscrizione di una liberatoria che si solleverà Progetto Colombo da qualsiasi responsabilità. Le dinamiche e le necessità operative dei nostri viaggi di gruppo ci costringono a non ammettere nei nostri viaggi in quanto sconsigliati a persone con ridotta capacità motoria.

MODIFICA E CESSIONE DELLA PRENOTAZIONE
Ogni richiesta di modifica alla prenotazione già accettata comporta una spesa di gestione pari a € 25 per persona oltre a eventuali oneri aggiuntivi necessari per lavorazione richiesta. La modifica della prenotazione accettata non obbligano l’organizzazione nei casi in cui non possano essere soddisfatte.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Le quote sono espresse in € (euro) si intendono per persone e con sistemazione in camera doppia. La quota base riferita alla data di partenza dall’Italia.

LE QUOTE COMPRENDONO O NON COMPRENDONO:
Leggere con attenzione la sezione “QUOTA” riportata nel sito www.progettocolombo.it per ogni singola iniziativa in programma , dove sono riportate tutte le singole voce:

• La quota comprende.
• La quota non comprende.
• Riduzioni.
• Supplementi.
• Extra obbligatori.
• Extra non obbligatori.
• Assicurazioni.
• Altro

BAMBINI
Generalmente i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni non compiuti (salvo rare eccezioni espressamente indicate in ogni singola iniziativa cui si indicano differenti fasce di età) hanno diritto alle riduzioni specificate nei singoli programmi di viaggio solo con sistemazione in terzo o quarto letto in camera con due adulti. In alcune circostanze però è previsto che la riduzione si applichi solo nel caso in cui il bambino condivide lo stesso letto dei genitori. I bambini che viaggiano in doppia con un solo adulto non hanno diritto a riduzioni.

PROMOZIONI
Le OFFERTE SPECIALI o le iniziative in PROMOZIONE cui la data di scadenza è espressamente indicata nell’offerta non sono mai cumulabili tra loro né con altre iniziative commerciali e si intendono già fortemente scontate.

SERVIZI
“Tutto ciò che è bene sapere prima di partire”. Il viaggio in pullman: informazioni e servizi. I viaggi guidati in pullman partono da Bari e prevedono fermate lungo il percorso senza entrare nei centri abitati. La città di partenza è facilmente raggiungibile in autonomia con auto treno o aereo.

SERVIZIO PULLMAN
Progetto Colombo Srl utilizza pullman gran turismo a norma dotati di aria condizionata.

N.B.1 – Il posto assegnato al momento della prenotazione rimarrà lo stesso per tutto il viaggio. Solo in rari casi, che saranno puntualmente segnalati non è possibile provvedere all’assegnazione dei posti. Inoltre per i tour combinati il posto non può essere assegnato per le tratte in cui il bus effettua servizio navetta. Anche in questi casi sono puntualmente segnalati sul nostro sito. A seconda della configurazione del mezzo di trasporto il numero di posto potrà cambiare. In tal caso l’accompagnatore provvederà a riassegnare il nuovo posto tenendo conto della priorità originale.

N.B.2 –  In caso di partenza e con pochi partecipanti potrebbero essere usati minibus da turismo, adeguati al numero di persone che effettuano il viaggio e comunque dotati di tutti i confort.

BAGAGLI
Consigliamo di portare non più di una valigia persona in considerazione delle enormi presenti in diversi paesi che prevedono limite massimo di carico. A bordo è sempre vietato fumare e il divieto si estende anche alle sigarette elettroniche ed è obbligatorio mantenersi seduti quando il mezzo è in movimento. Si rammenta di vigilare personalmente il bagaglio a mano in quanto si declina qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento e/i furto di oggetti e documenti personali.

IL VIAGGIO IN AEREO INFORMAZIONI E SERVIZI
Check in on-line numerose compagnie aeree hanno attivato il servizio di check-in on-line che consente di selezionare il posto desiderato e in alcuni casi il servizio è a pagamento, stampare la carta d’imbarco. Si tratta di una procedura che offre il doppio vantaggio di velocizzare le procedure di imbarco in aeroporto e fornire maggiori garanzie al passeggero in caso di overbooking. La procedura di check-in on-line è totalmente a carico del passeggero.

BAGAGLI
E’ importante utilizzare le etichette bagaglio fin dalla partenza per facilitarne poi il recupero a destinazione. Tranne ove diversamente specificato, i nostri viaggi guidati comprendono sempre la spedizione di un solo bagaglio in stiva. Ricordiamo che ogni compagnia aerea ha le proprie regolamentazioni in merito di trasporto dei bagagli. Di norma consentono di imbarcare un solo bagaglio a persona del peso massimo di 15 kg. Inoltre si può portare in cabina un bagaglio a mano, soggetto ha dimensioni ben stabilite che di norma non deve superare il peso di 5 kg. È consigliabile verificare tutte le informazioni sui bagagli direttamente nei siti internet delle compagnie aeree. E’ importante sapere che la franchigia dei voli interni potrebbero essere diverse rispetto a quelle dei voli internazionali. Ogni eventuale eccedenza deve essere regolata prima dell’imbarco attraverso il pagamento delle tariffe in vigore. Nel caso si verifichi lo smarrimento del bagaglio da parte della compagnia aerea la denuncia e le pratiche per la restituzione dello stesso sono al carico del passeggero. Si ricorda che la denuncia di smarrimento (P.I.R. Propery Irregularity Report) dovrà essere effettuata presso le autorità competenti e prima di lasciare l’aeroporto. Dovrete localizzare l’ufficio smarrimento bagagli “Lost and Found” nell’area dove si trovano i nastri trasportatori normalmente ubicate prima del controllo doganale. Ricordate sempre di contattare la linea “No Problem” avvisando dell’accaduto. I nostri operatori provvederanno ad informare i fornitori dei servizi di trasferimento del vostro ritardo. In caso di smarrimento del bagaglio, la compagnia aerea responsabile del disservizio dovrà garantire un rimborso giornaliero per l’acquisto di generi di prima necessità.

TRASFERIMENTI
All’aeroporto di destinazione sarete attesi da l’autista che effettua trasferimento in albergo mentre nella città dove il tour si conclude un autista si occuperà del trasferimento dall’albergo all’aeroporto e le operazioni di imbarco verranno fatte individualmente tali trasferimenti si prevedono solo quando sono inclusi nella quota o quando vengono specificamente richiesti.

RITARDI
In caso di ritardo del volo vi preghiamo di contattare la centrale operativa linea “No Problem” vedi paragrafo assistenza Progetto Colombo che si attiverà per spostare l’orario del trasferimento dov’è possibile. Ricordiamo che eventuali disservizi legati al ritardi dei voli devono essere risolti direttamente in aeroporto con la compagnia aerea. Inoltre va considerato che per motivi di sicurezza, al personale assistente Progetto Colombo è vietato operare nell’area imbarchi pertanto in questi spazi è escluso qualsiasi contatto diretto tra i nostri assistenti, ai clienti in ogni caso se il volo fosse in ritardo, vi preghiamo di contattare la centrale operativa linea “No Problem”  che farà tutto il possibile per evitare che tale ritardo generi la perdita di parte dei servizi prenotati. Ricordiamo inoltre che esistono precise normative che riguardano il regime di responsabilità dei vettori nei confronti dei passeggeri. Tali disposizioni includono tra le cose un indennizzo economico che varia in funzione delle ore di ritardo e della durata del volo. La disposizione di legge completa è disponibile su richiesta. La responsabilità dei vettori sono ridotte in caso di ritardo causato da scioperi o causa di forza maggiore

VIAGGI CON MEZZI PROPRI
Per coloro che decidono di raggiungere la località di partenza del viaggio con mezzi propri la responsabilità del parcheggio e di eventuali danni ricevuti durante la loro assenza è da ritenersi di loro esclusiva responsabilità. E’ possibile prenotare parcheggio custodito a carico del cliente.

N.B.: Per coloro che invece decidono di raggiungere la località di destinazione in modo autonomo, Progetto Colombo Srl non sarà in nessun modo responsabile del viaggio e delle modalità con cui il cliente lo ha affrontato esempio: mancanza di dispositivi adeguati, nevicate straordinarie, ritardi dovuti ad interruzioni stradali straordinarie che non consentono di usufruire dei servizi prenotati, oppure tali da richiedere pernottamenti straordinari per impossibilità di raggiungere la destinazione o nei casi più gravi di usufruire della vacanza stessa prenotata. – IN NESSUN CASO Progetto Colombo Srl sarà responsabile di tali imprevisti o danni subiti.

VARIAZIONE DI ORARIO
In base al contratto di trasporto la compagnia aerea può variare gli orari comunicati al momento della prenotazione e senza preavviso, omettere o modificare le località di fermata indicate nel biglietto aereo, sostituire l’aereo con un altro di sua proprietà o di altra compagnia. Gli orari non sono quindi elemento essenziale del contratto e Progetto Colombo Srl non si ritiene responsabile per ritardi, modifiche per scioperi, cattivo tempo o altre cause di forza maggiore. Eventuali danni o maggiori spese saranno a carico dei clienti.

SERVIZI A PAGAMENTO
L’evoluzione del trasporto aereo degli ultimi anni ha portato a modalità di commercializzazione molto variegate. Alcune compagnie aeree hanno deciso di applicare supplementi per servizi tradizionalmente inclusi. È il caso ad esempio della pre-assegnazione del posto o di ristorazione a bordo. Tale evoluzione ha però portato alla disponibilità di nuovi servizi ancillari che possono essere richiesti prima della partenza, sono ora disponibili poltrone più spaziose o servizi qual è il “Fast Track” corridoio prioritario per i controlli doganali, e l’utilizzo delle “Lounge  aeroportuali”. Siamo a vostra completa disposizione per fornirvi tutte le indicazioni in merito e per prenotare i servizi che ritenete necessari.

CODE SHARING
Alcuni vettori sono autorizzati a commercializzare un servizio con il proprio codice e nome su un volo operato da un altro vettore. Questi accordi denominati “Code Sharing” sono stipulati tra le compagnie aeree di linea appartenenti all’associazione di internazionale per il trasporto aereo “IATA” e sono regolarmente operati rispetto agli standard di sicurezza e garantendo un servizio di pari livello.

IL VIAGGIO IN TRENO INFORMAZIONI E SERVIZI:
Alcuni viaggi in Italia vengono proposti in formula treno, ci avvaliamo della collaborazione con Trenitalia che offre la più vasta e capillare rete di trasporto su rotaia ad alta velocità. Scegli la città di partenza e noi faremo il resto. 15 giorni prima della partenza ti comunicheremo gli orari di partenza previsti. Faremo di tutto per farti viaggiare insieme agli altri partecipanti al viaggio. Il biglietto di viaggio sarà consegnato prima della partenza e conterrà gli orari di partenza e di arrivo e destinazione, il numero di carrozze il numero del posto assegnato. All’arrivo a destinazione un nostro incaricato sarà da attendere di per accompagnarti fino all’hotel. I viaggi in formula treno prevedono il viaggio in seconda classe sui treni ad Alta velocità “Frecciarossa” o “Frecciabianca”. Qualora necessari saranno proposti anche altri treni “Intercity”.

NUMERO DEI PARTECIPANTI
Di norma le date di partenza non garantite vengono confermate al raggiungimento di un numero minimo di 25 partecipanti. Alcuni viaggi vengono confermati con un numero minimo inferiore ma saranno preventivamente indicate in fase di prenotazione. Sul sito di Progetto Colombo Srl (www.progettocolombo.it) per ogni singolo viaggio viene specificato sia il numero minimo di partecipanti necessarie a garantirne la partenza che il numero massimo dei partecipanti ammessi per ogni singolo viaggio/tour o iniziative di gruppo. Tutti i nostri viaggi e relativi prezzi sono sempre programmati tenendo conto di un gruppo costituito da un minimo di persone.

N.B.: Qualora il gruppo dovesse essere costituito da un numero di partecipanti inferiore Progetto Colombo Srl si riserva il diritto di variare alcuni elementi del viaggio e nello specifico:

• utilizzo di minivan o auto privata di capienza comunque consona al numero dei partecipanti prenotati;

• utilizzo di mezzi di trasporto pubblici in sostituzione dei servizi privati quotati;

• cancellazione del servizio di radioguide il cui utilizzo diventerebbe poco utile per gruppi di piccole dimensioni;

• servizio di guida autista per alcune visite.

Qualora questa eventualità dovesse verificarsi sarà nostra cura avvisare i passeggeri almeno 7 giorni prima della partenza. Queste condizioni si applicano anche per le partenze garantite e confermate. Nei rarissimi casi in cui il gruppo dovesse essere costituito da meno di 15 persone sarà nostra cura informare i passeggeri almeno 21 giorni prima della partenza offrendo anche viaggi sostitutivi a pari condizioni.

ALBERGHI, VILLAGGI, STRUTTURE RICETTIVE
La categoria di solito è espressa in stelle ed è quella del paese ufficiale in cui la struttura ricettiva è ubicata, quando le normative vigenti in quel paese lo prevedono. Ogni paese ha un criterio di valutazione diverso che non sempre garantisce un livello di servizi corrispondenti alla categoria dichiarata. Gli hotel definitivi previsti per il viaggio saranno indicati con indirizzo e numero telefonico nei documenti di viaggio inviati prima della partenza. Per l’occupazione di una camera singola è richiesto un supplemento anche se la camera ha un solo letto. In alcuni paesi non esiste il letto matrimoniale, la camera doppia consiste in due letti singoli uniti o separati. Sconsigliamo la prenotazione in camera tripla in quanto in molti hotel anche se è prevista, la sistemazione dl 3° letto consiste in una brandina aggiunta in una camera doppia standard con conseguente riduzione del comfort. Segnalazioni particolari come: camere fumatori, camere comunicanti, piani alti, camere con letto matrimoniali, vengono accettati e inviate alle strutture ma non possono essere garantite. Inoltre richieste di camere con viste panoramiche quali ad esempio: vista su lago, su piscine, vista mare, vista monti, altro,  potrebbero avere un supplemento. Di norma il giorno dell’arrivo le camere non sono disponibili prima delle 15, il giorno della partenza le camere vanno liberate entro le ore 10. In alcuni casi ove non è possibile evitare una lunga e disagevole sosta in aeroporto è possibile prenotare il servizio “Day Use” che consente di prolungare la disponibilità della camera fino alle 17.30. Spesso gli hotel, al momento del check-in chiedono un deposito, una carta di credito o contante, garanzia di eventuali spese extra e non incluse nella quota base.

GLI ACCOMPAGNATORI
Tutti i nostri tour in pullman prevedono la costante presenza di un accompagnatore che garantirà il proprio servizio per tutta la durata del tour a partire dal punto di smistamento principale e fino a rientro al punto stesso. I clienti che prenotano il viaggio nella versione aereo incontreranno l’accompagnatore in hotel la sera dell’arrivo. Eventuali variazioni saranno debitamente segnalate. In alcuni itinerari è prevista l’assistenza di accompagnatori locali, comunque parlanti in italiano. Gli accompagnatori Progetto Colombo Srl hanno il compito di coordinare i servizi durante il tour, fornire indicazioni di carattere generali sulla destinazioni, realizzare breafing informativi sulle escursioni in programma chiarendone tipologie, durata, ed eventuali difficoltà, raccogliere le adesioni alle visite facoltative previste durante il viaggio, i forfait ingressi non inclusi nelle quote di partecipazione ed eventuali mance per il personale. Gli accompagnatori Progetto Colombo Srl sono professionisti con esperienza pluriennale è ambasciatori della nostra filosofia.

ESCURSIONI, VISITE GUIDATE, MUSEI, ALTRO
E’ possibile che per motivi di ordine tecnico, per condizioni metereologiche avverse e in momenti di particolare flusso turistico l’ordine delle visite guidate delle escursioni in programma possa essere modificato senza preavviso. Alcuni musei monumenti o chiese cambiano gli orari di apertura e di ingresso in base alla stagione a volte quando queste iniziative sono già state pubblicate e quindi è possibile che alcuni casi non siano accessibili. In questo caso le visite al museo o monumenti verrnno sostituitea con visite ad altre strutture di interesse dove queste risultino possibili senza stravolgere il programma di base. Iin quasi tutte le chiese la visita non è permessa durante la funzione religiosa. Purtroppo non è sempre possibile modificare il programma tenendo conto di questo aspetto che è mutevole e difficilmente verificabile con sufficiente anticipo. I costi degli ingressi descritti nei singoli programmi sono presenti a titolo puramente indicativo e soggetti a variazioni senza preavviso da parte delle competenti autorità locali. Eventuali modifiche vi saranno comunicate di volta in volta dagli accompagnatorie. Nelle visite indicate sul programma le spiegazioni e le descrizioni della località e dei monumenti sono fornite dalla guida locale. In alcuni casi le spiegazioni della guida potranno essere in multi lingue è tradotta dall’accompagnatore. Il livello professionale delle guide locali varia da paese a paese a seconda della tradizione turistica di ogni luogo e anche da località a località, in alcuni casi si parla italiano in modo approssimativo. Le escursioni facoltative non incluse nel pacchetto acquistato in Italia direttamente da Progetto Colombo Srl sono organizzate in loco da terzi, agenzie e operatori locali in nome e per conto proprio. Progetto Colombo Srl non risponderà di eventuali disservizi, danni verificatesi durante la funzione di queste attività.

RISTORAZIONE
Spesso i pasti proposti sono a menù fisso sempre comunque di qualità e quantità garantita. Le modifiche al menù sono sempre soggette alla disponibilità dei ristoratori. Per ogni itinerario viene indicato il trattamento previsto per i pasti. Durante le escursioni e nel corso dei trasferimenti il pranzo è consumato in ristorante, in luoghi di ristoro locali, o al sacco se previsto da “la quota comprende” quando non esistono strutture adeguate per la ristorazione o per lo svolgimento del programma. E’ importante sottolineare che la ristorazione all’estero può essere diversa da quella a cui il cliente italiano è abituato, senza per questo essere di minore qualità. Vi invitiamo a considerare il lato gastronomico come uno dei tanti aspetti da conoscere dei paesi che visiterete, cercando di gustarne la particolarità che spesso si rivelano una piacevole è gradita sorpresa. Non è previsto alcun rimborso per pasti non usufruiti per ragioni diverse: cambio orario, ritardo del volo, escursioni facoltative eccetera.

MANCE
Nelle quote di partecipazione non sono mai incluse le mance. Essendo un’abitudine oramai consolidata nel mondo, le mance sono uno stimolo per operare con maggiore efficienza soprattutto in quei paesi in cui gli addetti al turismo percepiscono compensi bassi. Lo stesso dicasi per gli autisti dei bus gran turismo i quali durante il periodo di vacanza sono a nostra completa disposizione.

ASSISTENZA PROGETTO COLOMBO
Progetto Colombo garantisce, grazie ai suoi assistenti e tour leader, garantisce presenza costante durante i viaggi organizzati in Italia. Per quanto riguarda i viaggi organizzati da operatori terzi è garantita assistenza h24 rivolgendosi al numero di telefono indicato sui documenti di viaggio.



CONTENUTO DEL CONTRATTO
Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore. Essa viene inviata dal tour operator al viaggiatore o all’agenzia di viaggio, quale mandataria del viaggiatore e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il viaggiatore deve tener bene a mente che essa dà per letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.

LE FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dal Codice del Turismo, specificamente dagli artt. 32 al 51- novies per come modificato dal decreto Legislativo 21 maggio 2018 n.62, di recepimento ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302 nonché dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili.

REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale o comunale, stante la specifica competenza. L’Organizzatore e l’intermediario rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi delle altre polizze di garanzia facoltative od obbligatorie, a tutela dei viaggiatori per la copertura di eventi che possano incidere sulla effettuazione o esecuzione della vacanza, come annullamento del viaggio, o copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento bagaglio, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e dell’intermediario, ciascuno per quanto di propria competenza, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del viaggiatore presso la località di partenza ove il pacchetto turistico includa il servizio di trasporto. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma. 

3. DEFINIZIONI
Ai fini del contratto di pacchetto turistico si intende per:
a. professionista, qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale nei contratti del turismo organizzato agisce, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa di cui al Codice del Turismo.

b. organizzatore, un professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente ad un altro professionista, oppure il professionista che trasmette ì dati relativi al viaggiatore a un altro professionista

c. venditore, il professionista, diverso dall’organizzatore, che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore.

d. viaggiatore, chiunque intende concludere un contratto, o stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base a un contratto concluso, nell’ambito di applicazione della legge sui contratti del turismo organizzato.

e. stabilimento, lo stabilimento definito dall’articolo 8, lettera e), del decreto legislativo 26 marzo2010, n. 59;

f. supporto durevole, ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate;

g. circostanze inevitabili e straordinarie, una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte leragionevoli misure;

h. difetto di conformità, un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto.

i. punto vendita, qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web divendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati ai viaggiatori come un unico strumento, compreso il servizio telefonico;

l. rientro, il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle particontraenti.

4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente: la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici, quali: l. il trasporto di passeggeri; 2. l’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a finiresidenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo; 3. il noleggio di auto, di altri veicoli o motocicli e che richiedano una patente di guida di categoria A; 4. qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici dicui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo, ai fini dello stessoviaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

1. tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;

2. tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono:

2.1. acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;

2.2. offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale;

2.3. pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga;

2.4. combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica sono trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.

5. CONTENUTO DEL CONTRATTO
Proposta d’acquisto e documenti del contratto.
1. Al momento della conclusione del contratto di vendita di pacchetto turistico o, comunque, appena possibile, l’organizzatore o il venditore, fornisce al viaggiatore una copia o una conferma del contratto su un supporto durevole.

2. Il viaggiatore ha diritto a una copia cartacea qualora il contratto di vendita di pacchetto turistico sia stato stipulato alla contemporanea presenza fisica delle parti.

3. Per quanto riguarda i contratti negoziati fuori dei locali commerciali, definiti all’articolo 45, comma 1, lettera h), del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, una copia o la conferma del contratto di vendita di pacchetto turistico è fornita al viaggiatore su carta o, se il viaggiatore acconsente, su un altro supporto durevole.

4. Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.

6. INFORMAZIONI AL TURISTA – SCHEDA TECNICA
1. Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore e l’intermediario comunicano al viaggiatore le seguenti informazioni: a) orari, località di sosta intermedia e coincidenze. Nel caso in cui l’orario esatto non sia ancora stabilito, l’organizzatore e, se del caso, il venditore, informano il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno; b) informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. Ce 2111\05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: “Se l’identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farà in modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identità sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell’Unione Europea”. c) ubicazione, caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione; d) i pasti fomiti inclusi o meno; e) visite, escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto; f) i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo; g) la lingua in cui sono prestati i servizi; h) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilità ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e l’Organizzatore, se del caso anche per il tramite dell’agenzia di viaggio mandataria. i) il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere; j) le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a pagare o fornire; k) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all’articolo 41, comma5, lettera a), prima dell’inizio del pacchetto per l’eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero; l) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e\o visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti, e le formalità sanitarie del paese di destinazione; m) informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, le spese di recesso standard richieste dall’organizzatore ai sensi dell’articolo 41, comma l del D.Lgs. 79/2011 e specificate al successivo art. 10 comma 3; n) informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso; o) gli estremi della copertura di cui all’articolo 47, commi l, 2 e 3 Dlgs. 79/2011.  a) Autorizzazione Amministrativa nr. 925 del 27.03.2001 rilasciata dalla Provincia di Padova b) Polizze Assicurative con la compagnia Allianz Spa: Responsabilità Civile degli Organizzatori di Viaggio polizza n. 66312636; Eventi Catastrofali. c) GARANZIE PER I VIAGGIATORI: “FONDO ASTOI A TUTELA DEI VIAGGIATORI”, con sede in Viale Pasteur n.10, 00144 – Roma, C.F. 97896580582, Iscrizione Reg. Persone Giuridiche di Roma n. 1162/2016 d) Il presente catalogo e valido dal 1.03.20 al 28.02.21 e per prenotazioni effettuate entro il 01.02.21
e) cambi di riferimento, per 1 Euro, sono i seguenti: 1,4935 Dollari Canadesi (CAD) in uso per i servizi resi in Canada. 7,45 Corone Danes (DKK)i in uso per servizi resi in Danimarca; 9,9064 Corone Norvegesi (NOK) in uso per servizi resi in Norvegia; 10,9222 Corone Svedesi (SEK) in uso per servizi resi in Svezia; 1,1330 Franchi Svizzeri (CHF) in uso per servizi resi in Svizzera; 0,9084 Sterline Inglesi GBP in uso per servizi resi nel Regno Unito, 119,48 Yen Giapponesi (JPY) per i servizi resi in Giappone, 10,7060 Dirham Marocchini (MAD) per i servizi resi in Marocco, 72,80 Rubli (RUB) per i servizi resi in Russia, 34,8758 Baht (THB) per i servizi resi in Thailandia, 1,1330 Dollari Statunitensi (USD) per i servizi resi in tutte le rimanenti destinazioni non incluse nell’area EURO. L’oscillazione valutaria potrà eventualmente incidere sulla percentuale massima dell’80% delle quote del pacchetto tranne nel caso di quote riferite unicamente a servizi a terra, nel qual caso a succitata percentuale e del 90%. In caso di viaggi che prevedano servizi acquistati in valute differenti, l’adeguamento sarà calcolato in proporzione al numero di notti previste nelle singole destinazioni.f) Il costo del carburante è soggetto a variazioni che possono modificare il prezzo da contratto; tali variazioni vengono computate a passeggero e sono il risultato dell’applicazione del criterio di calcolo adottato dal vettore che esegue il servizio. g) Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani, sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il turista provvederà, consultando tali fonti a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.

7. PAGAMENTI
1. All’atto della sottoscrizione della proposta di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposta:

A. la quota d’iscrizione o gestione pratica ( vedi art. 8);

B. acconto sul prezzo del pacchetto turistico pubblicato in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita dall’Organizzatore. Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito dal Tour Operator (solitamente 30giorni prima della partenza salvo diversa disposizione) nel proprio catalogo (sito web: www.progettocolombo.it) o nella conferma di prenotazione del servizio\pacchetto turistico richiesto.

2. Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effettuare il saldo, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto.

3. La mancata ricezione da parte dell’Organizzatore delle somme sopra indicate, alle date stabilite, al pari della mancata rimessione al Tour Operator delle somme versate dal Viaggiatore all’intermediario, comporterà la automatica risoluzione del contratto da comunicarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso l’Agenzia intermediaria, o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del viaggiatoree ferme le eventuali azioni di garanzia ex art. 47 D.Lgs. 79/2011 esercitabili dal viaggiatore. Il saldo del prezzo si considera avvenuto quando le somme pervengono all’organizzatore direttamente dal viaggiatore o per il tramite dell’intermediario dal medesimo viaggiatore scelto.

8. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo, o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti, o nel sito web dell’Operatore. Esso potrà essere variato, in aumento o in diminuzione, soltanto in conseguenza alle variazioni di:
• costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
• diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
• tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti pubblicati sui siti web. In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore al 8% del prezzo nel suo originario ammontare. In caso di diminuzione del prezzo, l’organizzatore ha diritto a detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali è tenuto a fornirela prova su richiesta del viaggiatore. Il prezzo è composto da:

a. quota di iscrizione o quota gestione pratica;

b. quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o al viaggiatore;

c. costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento e\o spese mediche o altri servizi richiesti;

d. costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza.

e. oneri e tasse aeroportuali e\o portuali

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO
Del pacchetto turistico prima della partenza
1. Il Tour Operator si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta elettronica.

2. Se prima della partenza l’organizzatore abbia necessità di modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’art. 34 comma 1 lett. a) oppure non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate dall’Organizzatore, oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8%, il viaggiatore può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso.

3. Ove il viaggiatore non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, esercitando il diritto di recesso, l’organizzatore potrà offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore.

4. L’organizzatore informa via mail, senza ingiustificato ritardo, il viaggiatore in modo chiaro e preciso delle modifiche proposte di cui al comma 2 e della loro incidenza sul prezzo del pacchetto ai sensi del comma 

5. Il viaggiatore comunica la propria scelta all’organizzatore o all’intermediario entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso indicato al comma 1.In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

6. Se le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo di cui al comma 2 comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo.

7. In caso di recesso dal contratto di vendita di pacchetto turistico ai sensi del comma 2, e se il viaggiatore non accetta un pacchetto sostitutivo, l’organizzatore rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso dal contratto tutti i pagamenti effettuati da o per conto del viaggiatore ed ha diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del contratto, tranne nei casi di seguito indicati:

a. Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto;

b. Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità sia imputabile a causa di forza maggiore e caso fortuito.

c. Non è altresì previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura di servizi turistici inclusi nel contratto di pacchetto turistico ed è imprevedibile o inevitabile.

8. Per gli annullamenti diversi da quelli di cui al comma 7 lettere a), b) e c), l’organizzatore che annulla, restituirà al viaggiatore una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.

9. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il viaggiatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art.

10. 3° comma qualora fosse egli ad annullare.

10. RECESSO DEL VIAGGIATORE
1. Il viaggiatore può altresì recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi:
• aumento del prezzo in misura eccedente l’ 8%;
• modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal viaggiatore;
• non può soddisfare le richieste specifiche formulate dal viaggiatore e già accettate dall’Organizzatore.
Nei casi di cui sopra, il viaggiatore può:
• accettare la proposta alternativa ove formulata dall’organizzatore;
• richiedere la restituzione delle somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata nel termine di legge indicato all’articolo precedente.

2. In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del pacchetto o sul trasporto passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto all’indennizzo supplementare.

IN VIGORE DAL 01/04/2020
Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivo, anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o di quelle previste dall’art. 9, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di prenotazione (C.I.P.), i premi assicurativi e i costi sostenuti a titolo di penale per l’emissione di eventuale biglietteria aerea / ferroviaria nonché per il rilascio di visti consolari. Altresì, sui rimanenti importi relativi alla quota di partecipazione si applicheranno a titolo di penale le seguenti percentuali calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello d’inizio del viaggio):
• dal momento della conferma fino a 21 giorni prima della partenza: nessuna penale;
• da 20 a 11 giorni 50% sul totale degli importi;
• da 10 a 3 giorni 75% sul totale degli importi;
• dopo tali termini sarà addebitato il 100% degli importi.

3. Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione. Le stesse somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio. L’eventuale non imputabilità al viaggiatore della impossibilita di usufruire della vacanza non legittima il recesso senza penali, previsto per legge solo per le circostanze oggettive riscontrabili presso la località meta della vacanza di cui al comma 2 o per le ipotesi di cui al comma 1, essendo prevista la possibilità di garantirsi dal rischio economico connesso all’annullamento del contratto, con stipula di apposita polizza assicurativa, laddove non prevista in forma obbligatoria dell’organizzatore.

4. Nel caso di gruppi precostituiti le penali da recesso saranno oggetto di accordo specifico di volta in volta alla firma del contratto.

5. L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se:
• il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto e l’organizzatore comunica il recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto e in ogni caso non più tardi di venti giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni, di sette giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni;
• l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto.

6. L’organizzatore procede a tutti i rimborsi prescritti a norma dei commi 2 e 6 senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso. Nei suddetti casi si determina la risoluzione dei contratti funzionalmente collegati stipulati con terzi.

7. In caso di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti, il diritto di recesso è escluso. In tale ultimo caso, l’organizzatore documenta la variazione di prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.

11. RESPONSABILITA’ DELL’ORGANIZZATORE PER:
Inesatta esecuzione e sopravvenuta impossibilita’ in corso di esecuzione – obblighi del viaggiatore – tempestività della contestazione
1. L’organizzatore è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di vendita di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici devono essere prestati dall’organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvalga o da altri fornitori di servizi turistici ai sensi dell’articolo 1228 del codice civile.

2. Il viaggiatore, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa l’organizzatore, direttamente o tramite il venditore, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di vendita di pacchetto turistico.

3. Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di vendita di pacchetto turistico, l’organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto. Se l’organizzatore non pone rimedio al difetto, il viaggiatore ha diritto alla riduzione del prezzo nonché al risarcimento del danno che abbia subito in conseguenza del difetto di conformità, a meno che l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o ad un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici o è a carattere inevitabile o imprevedibile oppure dovuto a circostanze straordinarie ed inevitabili.

4. Fatte salve le eccezioni di cui sopra, se l’organizzatore non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, questi può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e documentate; se l’organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario avviarvi immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine. Se un difetto di conformità costituisce un inadempimento di non scarsa importanza e l’organizzatore non vi ha posto rimedio con la contestazione tempestiva effettuata dal viaggiatore, in relazione alla durata ed alle caratteristiche del pacchetto, il viaggiatore può risolvere il contratto con effetto immediato, o chiedere – se del caso – una riduzione del prezzo, salvo l’eventuale risarcimento del danno. L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del viaggiatore, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto, dovrà predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del viaggiatore, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate. Il viaggiatore può respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili con quanto convenuto nel contratto o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal viaggiatore poiché non comparabile a quanto convenuto nel contratto o poiché la concessa riduzione del prezzo è inadeguata, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

12. SOSTITUZIONI E VARIAZIONE PRATICA
1. Il viaggiatore previo preavviso dato all’organizzatore su un supporto durevole entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio del pacchetto, può cedere il contratto di vendita di pacchetto turistico a una persona che soddisfa tutte le condizioni per la fruizione del servizio.

2. Il cedente e il cessionario del contratto di vendita di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione.

3. L’organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, che non eccedono le spese realmente sostenute dall’organizzatore in conseguenza della cessione del contratto di vendita di pacchetto turistico e fornisce al cedente la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto.

13. OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI
1. Fermo l’obbligo di tempestiva comunicazione del difetto di conformità, per come previsto all’art.11 comma 2, i viaggiatori devono attenersi ai seguenti obblighi:

2. Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per i viaggi all’estero ovvero passaporto o, per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’uscita dal Paese dei minori di anni 14 e per quelli per cui è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.

3. cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.

4. I viaggiatori dovranno in ogni caso informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.

5. Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il viaggiatore avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei T.O. – on line o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art. 34 del codice del Turismo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura dei viaggiatori.

6. Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località soggetta ad “avvertimento” per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.

7. I viaggiatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I viaggiatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.

8. Il viaggiatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

9. Il viaggiatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della proposta di compravendita di pacchetto turistico e quindi prima dell’invio della conferma

14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi membri della UE cui il servizio si riferisce, o in ipotesi di strutture commercializzate quale “Villaggio Turistico” l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del viaggiatore.

15. REGIME DI RESPONSABILITA’
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al viaggiatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e per l’esecuzione del mandato conferitogli dal viaggiatore, per come specificamente previsto dall’art. 50 del Codice del Turismo compresi gli obblighi di garanzia di cui all’art. 47

16. LIMITI DEL RISARCIMENTO
I risarcimenti di cui agli artt. 43 e 46 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto in essi previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato. a. Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza. b. Il diritto al risarcimento del danno alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data di rientro del viaggiatore nel luogo di partenza o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alla persona dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto.

17. POSSIBILITA’ DI CONTATTARE
L’organizzatore tramite il venditore
Il viaggiatore può indirizzare messaggi, richieste o reclami relativi all’esecuzione del pacchetto direttamente al venditore tramite il quale lo ha acquistato, il quale, a sua volta, li inoltra tempestivamente all’organizzatore. Ai fini del rispetto dei termini o periodi di prescrizione, la data in cui il venditore riceve messaggi, richieste o reclami di cui al comma precedente, è considerata la data di ricezione anche per l’organizzatore.

18. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore in difficoltà anche nelle circostanze di cui all’articolo 42, comma 7, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all’assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell’effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternati. 2. L’organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.

19. ASSICURAZIONE CONTRO:
Le spese di annullamento e di rimpatrio
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile e consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni e\o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita e\o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Viaggiatorial momento della partenza.

20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al viaggiatore – sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

21. GARANZIE AL VIAGGIATORE
Fondo ASTOI a tutela dei viaggiatori (Art. 47 COD. TUR.)
I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dall’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del viaggiatore. Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto dell’Organizzatore, è tenuto a prestare la garanzia sono indicati nel catalogo e\o sito web dell’Organizzatore medesimo e potranno altresì essere indicati nella conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore. Le modalità per accedere alla garanzia e i termini di presentazione dell’istanza volta al rimborso delle somme versate sono indicati nel sito del “Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori”, all’indirizzo www.fondoastoi.it, in quanto soggetto giuridico al quale aderisce Progetto Colombo srl . Al fine di evitare di incorrere in decadenze, si consiglia di tenere bene a mente i termini indicati per la presentazione delle istanze. Resta inteso che il decorso del termine dovuto ad impossibilità di presentazione dell’istanza e non ad inerzia del viaggiatore, consente la remissione nei termini medesimi. L’indirizzo web del Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori” è riportato altresì nei siti, nei cataloghi e nei documenti relativi al contratto di acquisto di pacchetto

22. MODIFICHE OPERATIVE
In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva convalida. A tal fine il viaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi alla propria Agenzia prima della partenza. L’Organizzatore informerà i passeggeri circa l’identità del vettore\i effettivo\i nei tempi e con le modalità previste dall’art.11 del Reg. CE 2111/2005. (richiamato all’art.5).


ADDENDUM:
Condizioni generali di contratto di vendita di singoli servizi turistici
A) DISPOSIZIONI E NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, non godono delle tutele previste in favore dei viaggiatori dalla Direttiva europea 2015/2302. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al viaggiatore i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.

 B) INFORMATIVA PRIVACY
Si informano i signori viaggiatori che i loro dati personali, il cui conferimento è necessario per permettere la conclusione e l’esecuzione del contratto di viaggio, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di perfezionamento e conseguente esecuzione del contratto. L’esercizio dei diritti previsti dalla normativa vigente – a titolo esemplificativo: diritto di richiedere l’accesso ai dati personali , la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo – potrà essere esercitato nei confronti del titolare del trattamento. Per ogni più ampia informazione sul trattamento dei dati da parte dell’organizzatore si rimanda alla specifica sezione del sito www.progettocolombo.it contenente la Privacy Policy. In ogni caso si porta a conoscenza dei viaggiatori che i dati personali potranno essere comunicati a: • soggetti cui l’accesso ai dati sia riconosciuto da disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria; • Paesi esteri per i quali esiste una decisione di Adeguatezza da parte della Commissione Europea ex art. 45 e/o garanzie adeguate ex art. 46 UE 2016/679, quali specificamente: – Andorra; – Argentina; – Australia – PNR; – Canada; – FaerOer; – Guernsey; – Isola di Man- – Israele; – Jersey; – Nuova Zelanda;- Svizzera; – Uruguay. • Compagnie Assicuratrici e soggetti terzi, anche in paesi extra UE, per l’espletamento della prenotazione del viaggio (alberghi, compagnie aeree, area Operativo Vendite, Back office, Contrattazione Voli Charter e Linea Distribuzione, Assistenza, Amministrazione). • Responsabili esterni e i soggetti autorizzati del trattamento preposti alla gestione della pratica viaggio regolarmente incaricati e formati sul Trattamento dei dati personali. Per i viaggi verso Paesi extra UE e al di fuori di quelli sopra indicati per i quali sussiste una decisione di Adeguatezza da parte della Commissione Europea ex art. 45 e/o art. 46 del Reg. UE 2016/679, si rende noto che i viaggiatori non potranno esercitare i diritti per come previsti dal Regolamento né verso il Titolare del Trattamento, né direttamente verso i terzi (quali a titolo esemplificativo: albergatori, vettori locali, compagnie assicurative locali, istituti di cura pubblici o privati ecc.) poiché tale obbligo di trattamento e\o conservazione dei dati secondo gli standard dell’Unione Europea non è previsto dalle leggi del Paese ospitante. Ai sensi dell’art. 49 comma 1 lett. b, del GPDR 679/2016 è ammesso il trasferimento o un complesso di trasferimenti di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale se il trasferimento sia necessario all’esecuzione di un contratto concluso tra l’interessato e il titolare del trattamento, ovvero all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’interessato.

ALTRE INFORMAZIONI
Per le restanti condizioni di contratto rimanda alla “VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI” di cui sopra

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N° 38/2006.
“La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.”

PRIVACY
Informativa ex art. 13 D. Lgs. n.196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) Il trattamento dei dati personali è effettuato sia in forma cartacea che in forma digitale, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, per le finalità di conclusione del contratto e per l’esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. Il conferimento dei dati è necessario. I dati personali non saranno oggetto di diffusione, ma di comunicazione ai soli fornitori dei servizi componenti il pacchetto turistico acquistato. Gli interessati potranno in ogni momento esercitare i diritti di cui all’art. 7 del d.lgs.n.196/03 contattando Progetto Colombo S.r.l., titolare del trattamento. Il titolare del trattamento dei dati personali è Progetto Colombo srl con sede in Bari, nella figura del suo Legale rappresentante pro tempore.

RESPONSABILITÀ DEI VETTORI AEREI – REG. 2027/97
I vettori aerei comunitari e quelli appartenenti a Stati aderenti alla Convenzione di Montreal 1999 sono soggetti al seguente regime di responsabilità: non sussistono limiti finanziari alla responsabilità del vettore aereo per i danni da morte, ferite o lesioni personali del passeggero. Per danni superiori a 100000 DSP (equivalenti a circa Euro 120.000) il vettore aereo può contestare una richiesta di risarcimento solo se è in grado di provare che il danno non gli è imputabile. In caso di ritardo nel trasporto passeggeri il vettore è responsabile per il danno fino ad un massimo di 4150 DSP (circa 5000 Euro). In caso di distruzione, perdita, danneggiamento o ritardo nella riconsegna dei bagagli, il vettore aereo è responsabile per il danno fino a 1000 DSP (circa 1200 Euro). E’ possibile effettuare una dichiarazione speciale di maggior valore del bagaglio o sottoscrivere apposita assicurazione col pagamento del relativo supplemento al più tardi al momento dell’accettazione. I Vettori non appartenenti a uno Stato aderente alla Convenzione di Montreal possono applicare regimi di responsabilità differenti da quello sopra riportato. La responsabilità del tour operator nei confronti del passeggero resta in ogni caso disciplinata dal Codice del Consumo e dalle Condizioni Generali di Contratto pubblicate nel presente catalogo.

Scorri in cima