fbpx
/
/
Vacanze in montagna con i bambini: consigli prima di partire

Vacanze in montagna con i bambini: consigli prima di partire

vacanze in montagna con i bambini consigli

L’aria pulita che rifresca, paesaggi e vallate che si perdono a vista d’occhio. Il contatto diretto con la natura, e gli animali è una delle esperienze più belle da regalare ai propri bambini. Le serate con il naso all’insù a contare le stelle e raccontare storie accanto ad un falò vi regaleranno dei momenti speciali con i vostri figli. Durante la nostra esperienza pluriennale da tour operator abbiamo raccolto i consigli migliori e le cose più importanti da sapere prima di partire. VACANZE IN MONTAGNA CON I BAMBINI

Cosa mettere nello zaino ?

Le vacanze in montagna per i bambini è l’occasione giusta per sporcarsi, giocare, bagnarsi, sudare e scoprire la liberà. Non limitate la loro voglia di scoprire, a lavare si fa sempre in tempo, piuttosto consigliamo di portare sempre un ricambio completo e un eventuale k-way in caso di abbassamento di temperatura. Scegliamo sempre delle scarpe da trekking per i bambini, in questo modo proteggiamo il piede e la suola garantisce il grip evitando incidenti. Quando i bambini camminano da soli, affidategli uno zainetto, aumenterà il loro senso di responsabilità e potranno metterci dentro tutti i tesori trovati durante l’escursione.

Nonostante le innumerevoli baite e ristoranti è sempre meglio portare qualcosa da sgranocchiare, saranno dei piacevoli break e fonte di energia. Prediligi la frutta fresca ed evita snack salati i quali incrementano  la sete e affaticamento del bambino, con conseguente aumento di pit-stop al bagno.

Non dimenticare la crema solare e il cappellino per proteggere il bambino dai raggi del sole e dalle scottature. Porta un gioco oppure dei pastelli colorati, sono sempre utili per tenere il bambino impegnato durante le soste oppure al ristorante.

Bambino a spalla  e passeggino da trekking

Attrezzature di questo genere possono essere anche noleggiate direttamente in loco. I marsupi a spalla vi garantiranno una libertà maggiore nella scelta dei percorsi. Il passeggino da trekking necessita di percorsi specifici, garantisce al bambino una nanna su strada più confortevole. Cercate di capire cosa sia meglio per voi e il vostro bambino, nessuna scelta è sbagliata. vacanze in montagna bambini

Create l’avventura ! – vacanze in montagna bambini

Non tutti i bambini amano camminare è un dato di fatto, per questo è importante alimentare la loro curiosità e voglia di scoprire. Scegliete percorsi a tematici o che abbiano un punto di arrivo meritevole, come la fattoria degli animali, una cascata. Durante il percorso date libero sfogo alla fantasia, create storie magiche prendendo spunto proprio da quel libro di favole che ama tanto, cercate i segni sugli alberi che indicano i sentieri. Potete anche portare con voi un raccoglitore oppure un quaderno dove potranno attaccare le foglie, i fiori, raccogliere i sassolini particolari che troveranno durante il percorso. Lo stesso discorso è valido anche per i viaggi lunghi nei pullman, in cui i bambini possono facilmente spazientirsi, perciò rendeteli partecipi creando giochi con i paesaggi circostanti che attraversate.

È importante ricordarsi che è una vacanza per tutto il gruppo, perciò coinvolgiamo i più piccoli in giochi e fantasia evitando che i capricci diventino un compagno di viaggio indesiderato per tutti.

Come prevenire e capire il mal di montagna del bambino ?

Si caratterizza attraversi sintomi particolarmente generici, diminuzione di appetito, nausea, irritabilità, nausea. E’ una condizione che si manifesta generalmente quando in poco tempo si raggiungono quote superiori ai 2500 m. Tali sintomi compaiono generalmente entro le 4 e 12 ore dall’inizio del soggiorno in quota. Il mal di montagna si può prevenire garantendo una salita quanto più graduale possibile, prevedere soste frequenti ed evitare seggiovie o funivie.

La montagna è una vera avventura e viverla con i vostri bambini vi regalerà dei momenti magici. Ecco le escursioni adatte a tutta la famiglia che noi di Progetto Colombo vi consigliamo.

Offerta estate in montagna, dolomiti venete

Estate in montagna DOLOMITI VENETE – clicca qui per scoprire di più

La struttura è dotata di innumerevoli servizi tra cui: Wi-FI nelle aree comuni; Solarium esterno, Centro benessere tra i più moderni della categoria; Possibilità di servizio colazione in camera.

immagine social
Clicca sull’immagine per scoprire le offerte di Progetto Colombo
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp