1° Giorno, domenica: Amman
All’arrivo ad Amman, incontro con il nostro rappresentante e assistenza per il passaggio della dogana. Trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.
2° Giorno, lunedì: Amman City Tour – Castelli del deserto – Amman
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Amman con la sua Cittadella, il Museo del folclore e il Teatro. Pranzo e visita dei famosi Castelli del deserto (Amra, Azraq, Karraneh). Rientro ad Amman. Cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno, martedì: Amman – Jerash – Ajloun – Amman
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita a Jerash, uno degli esempi della civiltà romana meglio conservata. Faceva parte della Decapoli (dieci grandi città romane d’Oriente) chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un ninfeo e strade colonnate. Pranzo. La visita prosegue per Ajloun, un castello del 12° secolo, costruito da Saladino durante le sue epiche imprese contro i crociati, un esempio eccezionale dell’architettura militare arabo-islamica. Cena e pernottamento ad Amman.
4° Giorno, mercoledì: Amman – Madaba – Monte Nebo – Kerak – Petra
Prima colazione in hotel e passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa, mosaico bizantino di Gerusalemme. La visita prosegue per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè. Pranzo. Di seguito visita di Kerak e del suo castello crociato. Nel tardo pomeriggio arrivo a Petra. Cena e pernottamento in hotel a Petra.
5° Giorno, giovedì: Petra
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Petra, città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, un percorso stretto e ventoso tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, le Tombe Reali, mosaici e altri monumenti. Pranzo. Cena e pernottamento in hotel a Petra.
6° Giorno, venerdì: Petra – Beida (Piccola Petra) – Wadi Rum
Prima colazione. A soli 15 minuti di auto, visita di Piccola Petra e partenza per il famoso deserto di Wadi Rum, chiamato anche “Le Montagne della Luna” e luogo delle gesta del colonnello T.E. Lawrence d”Arabia. È il più vasto e magnifico dei paesaggi della Giordania, dove si farà un’escursione di 2 ore tra le dune desertiche in jeep 4×4 per poter godere di quest’unico spettacolo al mondo. Pranzo. Cena e pernottamento in campo tendato al Wadi Rum.
7° Giorno, sabato: Wadi Rum – Amman
Prima colazione in campo tendato. Trasferimento ad Amman ed intera giornata a disposizione per attività individuali con pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
8° Giorno, domenica: Amman
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Amman in tempo per il rientro in Italia. Fine dei servizi
ATTENZIONE:
La partenza di MARTEDI prevede il seguente itinerario : 1° Giorno – Martedi – Amman – 2° Giorno – Mercoledì – Amman – Madaba – Monte Nebo – Kerak – Petra – 3° Giorno – Giovedì – Petra – 4° Giorno – Venerdì – Petra – Beida (Piccola Petra) – Wadi Rum – 5° Giorno – Sabato – Wadi Rum – Amman – 6° Giorno – Domenica – Amman – Jerash – Ajloun – Amman – 7° Giorno – Lunedì – Amman – Castelli del deserto – Amman – 8° Giorno – Martedi – Amman