fbpx
/
/
Viaggiare in modo sostenibile, i consigli utili

Viaggiare in modo sostenibile, i consigli utili

I viaggi ormai sono diventati una parte fondamentale della vita di ognuno di noi. Chiudere una parte della nostra vita dentro un piccola valigia, mettere in pausa la monotonia quotidiana e partire per scoprire il mondo. È così bello quando lasciamo a casa le preoccupazione del lavoro, le scadenze, il traffico e fuggiamo a respirare a pieni polmoni l’aria pulita di una pineta, vivere quella sensazione di stupore quando si vede per la prima volta un panorama straordinario.

Non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati ad essere circondati da tutto questo, ma affinché anche le generazioni future possano avere la stessa fortuna è necessario che cambiamo il nostro impatto egoista e trasformarlo in uno sostenibile. Per questo dobbiamo viaggiare in modo sostenibile

Non sono necessarie grandi cose, bastano solo piccoli accorgimenti che potranno sembrare davvero insignificanti, ma che se attuate da tutti noi faranno davvero la differenza.

  1. Mangia Locale

A volte non basta viaggiare solo per vedere posti nuovi e fotografarli, bensì per immergersi in una cultura differente, delle tradizioni, usi differenti dalle nostre. Basta spostarci lungo la penisola di solo qualche kilometro per rimanere sorpresi di quanto possano essere diversi da noi. Quando è possibile scegliete sempre prodotti che quel territorio offre, sperimentate prodotti di stagione ed evitate prodotti importati e non locali che potete trovare anche sotto casa. Questo permetterà di tagliare l’inquinamento e favorire la sostenibilità sociale dei locali .

2. Riduci le emissioni per viaggiare sostenibile

Viaggiare in treno o in autobus ha un impatto decisamente inferiore sull’ambiente rispetto a prendere un volo aereo oppure viaggiare in macchina ( soprattutto viaggiare da soli)

quando organizziamo i nostri tour tendiamo a prediligere viaggi in pullman perché sono sostenibili

Noi di Progetto Colombo, siamo da sempre attivi a promuovere viaggi quanto più sostenibili possibili, perciò, quando organizziamo i nostri tour tendiamo a prediligere viaggi in pullman. Questo ci permette non solo di abbassare la produzione di CO2 per persona, ma questo permette ai nostri ospiti, di ridere, di divertirsi in compagnia e di fare persino nuove amicizie. Vi assicuro non c’è niente di più bello.

Nel caso invece sia impossibile rinunciare all’aereo, soprattutto quando si viaggia verso mete molto lontane, prediligi voli diretti. Il momento in cui viene emesso più CO2 è proprio durante il decollo e l’atterraggio.

3. Non lasciare tracci del tuo passaggio.

viaggiare sostenibili, senza buttare spazzatura nella natura

Quando vai a fare trekking nella natura incontaminata, quando visiti una città, un museo o un parco non lasciare traccia del tuo passaggio. Dai la possibilità anche a chi verrà dopo di te sorprendersi e ammirare la stessa bellezza che anche tu ai apprezzato. Ricicla, smaltisci in modo sostenibile la spazzatura che è inevitabile produrre. Se non hai posto dove gettare i tuoi rifiuti, adibisci una taschina del tuo zaino inserendo una bustina, per la raccolta dei rifiuti finché non troverai un cestino.

4. Visita le città a piedi o in bicicletta per viaggiare sostenibile

Dimentica l’auto, i taxi o i mezzi pubblici, quando è possibile! Ti perderai innumerevoli angoli meravigliosi della città che non vedrai mai sui social. Ti perderai il bello di scoprire la quotidianità dei locali i quali ti sapranno raccontare storie e legende sconosciute persino ai libri di geografia. I vicoli, i negozietti, i posti nascosti, le locande, i ristorantini locali, i profumi della città renderanno la tua vacanza indimenticabile. Perché rinunciare a tutto questo prendendo un taxi?

Questi 4 accorgimenti non ti costeranno davvero nulla, ma senza rendertene conto diventerai un piccolo ingranaggio del cambiamento che il mondo ha bisogno.

Tu invece cosa ci suggerisci di fare per essere più sostenibili ?

Se vuoi rimanere aggiornate con tantissime curiosità, consigli e luoghi da scoprire puoi seguirci anche su Facebook e Instagram .

Se vuoi invece scoprire tutte le nostre offerte attive in questo momento

CLICCA QUI.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp