TOUR OPERATOR E AGENZIA VIAGGI
+39 080 558.12.58 - +39 320 329.56.27
La Tua vacanza entusiasmante!
Seguici su Facebook, Twitter ed Instagram.

Cascate di San Fele
San Fele • PZ | N02

Home > Naturavventura > Cascate di San FeleSan Fele • PZ | N02

Cascate di San Fele, 6 e 7 Aprile Progetto Colombo Trekking, Naturraventura

TREKKING NATURA:
BASILICATA • 13/14 Aprile

Weekend rimandato al 13 e 14 Aprile causa maltempo. Trekking natura a San Fele, full immersion tra le cascate in una delle località più belle e suggestive della Basilicata.

Categoria 3 Stelle
Descrizione

DESCRIZIONE
Una fantastica full immersion nella natura. Progetto Colombo e Naturavventura vi accompagneranno in un entusiasmante weekend nel Magnifico Parco delle Cascate di San Fele, nell’area nord della Basilicata, in provincia di Potenza. Scopriremo l’incanto del Borgo e le cascate createsi lungo il Torrente Bradano. Rimarremo ammaliati dalle loro forme e dall’intensità del loro perpetuo incedere, talvolta incontrerete antichi mulini e vetusti ponti, incuranti del tempo che passa. Un luogo magico ancor poco conosciuto ma che ci entusiasmerà.

COSA VEDREMO
Ubicate nell’omonimo comune queste cascate sono originate dal Torrente Bradano che, scorrendo impetuoso tra le montagne, ha dato luogo nel tempo alla formazione di ben 9 cascate, alcune delle quali alte diversi metri. Si tratta di un paesaggio bellissimo e selvaggio, dove la natura fa da padrona, con favolose acque pulite, ricche di anfibi e altre specie animali protette! Adesso anche tu avrai l’opportunità di conoscere questo posto, con due percorsi di trekking della lunghezza di circa 8 km  e 6 km, accompagnati dagli amici dell’Associazione locale “U uattënniérë” (che da anni valorizzano questo territorio) e orientati da guide ambientali escursionistiche (AIGAE) e da esperti in scienze forestali e ambientali.
• Il trekking di sabato inizierà ammirare il caratteristico Borgo Medievale di San Fele, custode di storia e architetture uniche. Vedrai la Chiesa Madre di Santa Maria della Quercia, per poi proseguire sul Monte Castello, che offre una vista magnifica sulle vallate sottostanti; da qui entreremo finalmente nel cuore dei boschi tipici montani fino a raggiungere il bellissimo ponte Centenario (degli anni ’20) e il “sentiero delle capre”, che ti permetterà di ammirare le cascate in tutto il loro splendore, tra cui la famosissima “Cascata degli Innamorati”. Il circuito proseguirà meravigliosamente, alla volta di scenari incontaminati ed una serie di cascate tutte da fotografare!
Per conoscere veramente la storia di questo comune vedremo anche una “gualchiera”, ossia un ingegnoso strumento in legno realizzato dalle sapienti mani degli antichi lucani per lavorare la lana sfruttando l’energia data dal moto della corrente del fiume! Dei veri e propri pionieri dell’energia sostenibile!
Una volta ristorato con una squisita cena di gruppo, puoi avere modo di riposarti nelle tipiche case del borgo medievale, dove un sonno rigeneratore ti attende. Dopo la colazione tutti pronti per trekking di domenica che si sviluppa lungo sentieri meno conosciuti (ma comunque sicuri). E’ un itinerario proposto per te “in esclusiva” (non segnalato sulla mappe standard) e che permetterà di districarti in mezzo alla natura rigogliosa, fino a raggiungere la “Cascata Fosso d’Anna”, superando particolari guadi che sicuramente disseteranno la tua sete di NATURAVVENTURA!

DA SAPERE
San Fele, sorge a 864 mt. slm, è un comune italiano di 2 882 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata. Storicamente proviene dal feudo corrispondente alla Valle di Vitalba, insieme a Rionero in Vulture, Monticchio, Sant’Andrea, Montemarcone, Castel Lagopesole, Montesirico, Rapone.

• 185 Km da Bari
• 55 Km da Potenza
• 144 km da Matera

Programma
Quota
Attrezzatura
Termini
Map

Costo Adulto

€ 129,00

Punto d'incontro

Sab. 13 Aprile

BARI
• V.le della Resistenza
– c/o Largo 2 Giugno
– Lato Famila.
Ore 07.45: Carico Bagagli
Ore 08.00: Partenza

Orario

Dom. 14 Aprile

SAN FELE – PZ
Ore 16,00: Rientro e partenza
Ore 20,00 ca: Arrivo previsto a Bari

Condividi!