TOUR OPERATOR E AGENZIA VIAGGI
+39 080 558.12.58 - +39 320 329.56.27
La Tua vacanza entusiasmante!
Seguici su Facebook, Twitter ed Instagram

Spello: Infiorata
Viaggio organizzato | TM28

Home > Tour > Spello: InfiorataViaggio organizzato | TM28

Infiorata di Spello 21/23 Giugno, Progetto Colombo in Tour

MINITOUR FOLKLORE
IN PULLMAN GT • 21/23 Giugno

Minitour del folklore in gruppo, a Spello in una delle celebrazioni più suggestive dell’intera Umbria “Infiorata di Spello”, per un’estate tutta da vivere.

Stelle 4 cat
Descrizione

In basso visiona il video allegato – Viviamo appieno l’inizio dell’estate con una delle manifestazioni folkloristiche più suggestive d’Italia. Le “Infiorate” si svolgono in occasione della festa religiosa del “Corpus Domini”.  Si tratta della realizzazione di grandi “affreschi floreali” che vengono realizzati, dipinti, sulle strade interne del Borgo. Questi enormi “arazzi floreali” vengono realizzati con l’accostamento di petali di fiore con diverse gradazioni di colore a seconda del disegno che il “Maestro infioraio” ha disegnato per l’occasione.

Storia dei quadri floreali delle Infiorate di Spello
La trasformazione da semplici fiori distribuiti sul selciato a veri e propri “tappeti” e quadri floreali avvenne attorno al XIX secolo. Tuttavia, la vera evoluzione artistica si fa risalire al 1930, quando una donna disegnò sulla strada una semplice figura floreale con ginestre e finocchi.
L’opera ottenne immediatamente il plauso degli abitanti del paese i quali vollero subito imitarla, avviando una sfida “positiva” per la realizzazione di opere sempre più belle e grandi, raffiguranti Gesù ed il miracolo eucaristico con motivi di fantasia o “copiando” opere pittoriche esistenti.
Da quel momento la festa del Corpus Domini diventò un’occasione gioiosa in cui tutte le famiglie, ed in seguito gruppi di infioratori sempre più esperti, potevano confrontare i propri lavori e premiare quelli giudicati migliori per abilità tecnica, precisione e creatività. 

DA SAPERE

Spello è un comune italiano che sorge ai piedi del monte Subasio, di circa 8.500 abitanti della provincia di Perugia in Umbria il cui Santo Patrono è Felice da Cantalice. Dista circa 5 km da Foligno e 30 da Perugia.
La Struttura che ci ospiterà è uno splendido hotel 4 stelle ubicato sulle sponde del lago Trasimeno da cui godere di una meravigliosa vista panoramica e sui giardini curati dello stesso.

Programma
Quota
Attrezzatura
Termini
Map

Costo Adulto

€ 199,00

Punto d'incontro

Ven. 21 Giugno 2019
BARI
• V.le della Resistenza (L.go 2 Giugno)
• Lato Famila.
Ore 12.00: Carico Bagagli
Ora 12.30: Partenza

Orario

Dom. 23 Giugno 2019
PASSIGNANO (PG)
• Ritrovo parcheggio Bus
Ore 15.00 ca: Carico bagagli
Ora 15.30 ca: Rientro
Ore 22.00 ca: Previsto rientro a Bari

Condividi!