fbpx
/
/
LAGO DI BAUXITE: le meraviglie del Salento

LAGO DI BAUXITE: le meraviglie del Salento

Nel cuore del Salento si nasconde questa meraviglia. Un gioco di colori fantastico, il lago verde smeraldo, la bauxite che colora di rosso vibrante la roccia circostante e il blu del cielo che incornicia tutto creando un panorama unico.

La scoperta del giacimento risale al 1940, anno in cui iniziò l’estrazione della bauxite utilizzata per l’alluminio. Ad oggi, la cava è stata completamente abbandonata e la natura ha ripreso possesso del territorio. Con il tempo, le infiltrazioni di acqua proveniente dalle falde acquifere hanno formato il laghetto. Un’esempio concreto di come la natura è in grado di riportare la bellezza anche lì dove l’uomo ha distrutto.

lago di bauxite vista dall'alto, esperienza fantastica dove fare trakking

È  un’area naturalistica aperta a tutti e non c’è alcun costo per potervi accedervi. Vi sono numerose attività che vengono organizzate come ad esempio passeggiata a cavallo, in bicicletta o semplicemente percorsi di trakking.

Il lago è raggiungibile andando in direzione della Punta Palascia e Monte Sant’Angelo se siete in auto . L’automobile può essere lasciata nel parcheggio a pagamento ad un costo di 3 euro e proseguire a piedi. Se invece, amate camminare, dalla rotatoria della Madonna del Passo, prendete la direzione per Orte. Alla prima rotonda proseguite a destra e all’enorme croce rossa a sinistra.

Potete arrivare direttamente al Lago di Bauxite CLICCANDO QUI,

Nei dintorni potete anche fare tappa alla Torre del Serpente, simbolo della città di Otranto, un luogo affascinante dove fare trekking e assaporare la cucina tradizionale nei vari agriturismi lungo il percorso.

Un itinerario bellissimo adatto per tutta la famiglia, persino ai più piccoli, lontano dal caos cittadino dove immergersi nella natura e scoprire le bellezze della nostra Italia.

Seguici su FACEBOOK oppure su INSTAGRAM per rimanere sempre aggiornato su tutte le iniziative idee viaggio come questo

Oppure CLICCA QUI per scoprire tutte le offerte attive in questo momento.

immagine social

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp