fbpx
/
/
ADV OVERVIEW, la piattaforma delle agenzie di viaggio
la conferenza stampa in cui è stata presentata la piattaformaADV OVERVIEW

ADV OVERVIEW, la piattaforma delle agenzie di viaggio

Che cos’è la piattaforma ADV Overview

È una piattaforma nazionale che a partire dal 11 Luglio da la possibilità di monitorare la conformità delle agenzie di viaggi italiane ai requisiti di legge. Ossia, possesso di licenza, polizza Rc, copertura fallimento ed eventuale insolvenza. Il progetto nasce dalla necessità di colmare le forti lacune di Infotrav, il cui scopo era offrire informazioni in tempo reale sulle agenzie di viaggi legalmente operanti, ma a causa del mancato aggiornamento era impossibile tutelare adeguatamente i consumatori che si rivolgevano ai professionisti del turismo organizzato. ADV Overview

astoi adv overview

Con la ripartenza del turismo post Covid, l’ADV Overview diventa uno strumento fondamentale per rilanciare il turismo italiano con il piede sull’acceleratore. Già al lancio, la piattaforma raccoglie le informazioni di circa 8.000 Agenzie di Viaggio italiane e permette alle stesse di

  • Verificare, aggiungere o aggiornare le informazioni
  • Comunicare i dati, ove necessario inserire i documenti richiesti dalla legge per il regolare svolgimento dell’attività (ad esempio il numero dell’autorizzazione della PA, numero polizza responsabilità civile indicando la relativa scadenza, la copertura per il rischio insolvenza e fallimento e relativa scadenza).
  • Aggiornare periodicamente tutte le informazioni presenti sulla piattaforma

Con il nuovo progetto le agenzie potranno dialogare con un unico interlocutore, anziché con tutti i singoli Tour Operator associati. Questo permetterà di convogliare in un’unica piattaforma dimostrando al consumatore che può serenamente affidarsi ad agenzie di viaggi e tour operator per l’acquisto della propria vacanza.

La piattaforma è opera di ASTOI Confindustria Viaggi che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano e non si limiterà a raccogliere le informazioni, bensì diventa un vero e proprio snodo di gestione che si occupa anche di inviare alert dei documenti in scadenza o non pervenuti e di elaborare statistiche su diverse tipologie di dati, impegnandosi a rendere la piattaforma quanto più completa ed aggiornata. Per il consumatore questo si traduce in una completa AFFIDABILITÀ.

Pier Ezhaya, Presidente ASTOI Confindustria Viaggi, sulla piattaforma ADV OVERVIEW ha fortemente ribadito “la lotta all’abusivismo così come il contrasto a chi non ha coperture contro l’insolvenza, sono azioni che puntano a proteggere il mercato attraverso la tutela dei consumatori. Dopo due anni di profonda crisi, di blocco dell’attività e con un consumatore molto più attento ai criteri di sicurezza, oggi è ancora più importante essere certi che la distribuzione del prodotto avvenga attraverso una filiera totalmente in regola; a maggior ragione vanno chiaramente valorizzate le Agenzie di Viaggio che hanno sempre operato correttamente. Sappiamo che l’obiettivo che ci poniamo è molto ambizioso e che chiediamo un grande sforzo di collaborazione alle Agenzie di Viaggio, ma siamo fermamente convinti che il mercato sia pronto a comprendere l’importanza di questi temi e che possa accogliere in modo positivo il nostro progetto”.

Da tutto ciò che emerge come l’innovazione e l’evoluzione del mercato turistico si stia costruendo intorno alla figura del consumatore, il quale ha il diritto di partire in serenità e tutelato.

Voi ne eravate a conoscenza ?

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le informazioni sul mondo dei viaggi, curiosità e Idee di viaggio puoi seguirci su Facebook e Instagram.

Oppure scopri tutte le nostre offerte attive cliccando QUI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp