fbpx
/
/
Galateo dei Viaggiatori : le regole per comportarsi in viaggio

Galateo dei Viaggiatori : le regole per comportarsi in viaggio

In vacanza siamo tutti più rilassati e non sempre è facile viaggiare con perfetti estranei, ma una vacanza ben riuscita parte proprio dalle buone maniere. All’interno dell’articolo troverai i consigli più importanti da sapere prima di partire e ciò che prevede il Galateo dei viaggiatori.

Treni – Pullman

  • Prima di salire dobbiamo far attenzione a lasciare spazio a chi deve scendere, in questo modo si garantisce lo spostamento all’interno dello spazio ridotto del mezzo.
  • Evitare di poggiare i piedi sui sedili, spingere schienali oppure, seppur confortevole, evitare di togliersi le scarpe, meglio aspettare di esser arrivati a destinazione.
  • Non occupare i sedili con i bagagli, prediligere i spazi appositi e nel caso non siano sufficienti meglio sfruttare lo spazio vicino ai propri piedi.
  • Starnuto improvviso? Capita a tutti, ma prima di toccare sedili, sbarre di appoggio è sempre meglio disinfettare le mani con igienizzanti ad alcol, oppure con una salvietta umidificata.
  • Seppur il viaggio e lungo e ci capiterà di chiamare o chiacchierare con il vicino meglio adottare un tono di voce regolare e basso. In questo modo non si rischia di disturbare chi sta riposando o chi si sta rilassando. Rimanendo in tema, per ascoltare musica, vedere film meglio munirsi di auricolari.
  • Lo spuntino va sempre bene, ma attenzione a sceglierli evitando odori particolarmente forti e troppo oleosi o che possano macchiare sedili, tende o tappezzeria. Attenzione anche alle briciole! In tal caso puoi munirti di un sacchetto da mettere sotto aperto in questo modo potrai buttare tutto comodamente.
  • Gli amici a 4 zampe di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente se portati nel trasportino, ma assicurarsi che non ingombrano spazio sul corridoio. Porta sempre con te un trasportino dotato di traversina al fine di evitare inconvenienti.
  • Il fumo non fa mai bene e sicuramente non fa bene a chi sta vicino, perciò non è assolutamente possibile fumare all’interno della vettura, se si sente la necessità di fumare… chiedi la sosta!
  • Quando si viaggia con i bambini, può essere necessario munirsi di seggiolino da viaggio nel caso in cui la legge lo richieda.

AEREO

  • Siamo tutti amanti del profumo, ma quando si viaggia in aereo è meglio non abbondare ed evita profumi particolari. La cabina dell’aeronave verrà pressurizzata quindi non sarà possibile aprire per cambiare aria. Galateo dei viaggiatori
  • Segui sempre le raccomandazioni dell’equipaggio e ascolta le indicazioni di sicurezza, puoi tranquillamente mettere in pausa per qualche secondo il film o la canzone che stavi ascoltando.
  • Metti la cintura di sicurezza, seppur può sembrare irrilevante metterla è un sistema di sicurezza che ci permette di non avere inconvenienti in caso di turbolenze. Spegni il telefono o attiva la modalità aereo come viene richiesto, garantiamo che si può sopravvivere per qualche oretta senza Facebook ! (Una volta atterrati potete seguirci qui)
  • Nel caso sia previsto un pasto in cabina, il galateo dei viaggiatori consiglia di evitare di farsi trovare fuori posto, gli orari indicativi li puoi chiedere all’equipaggio.
  • Per andare in bagno tieni d’occhio la lucetta in alto che ti indica se è occupato o libero. Evita di alzarti se il bagno è occupato e aspetta che la lucetta si spenga per alzarti evitando di aspettare in piedi inutilmente e intralciare il passaggio dell’equipaggio.

AL RISTORANTE durante i Tour galateo dei viaggiatori

  • Comunica sempre eventuali intolleranze o allergie proprio o dei più piccoli
  • Durante la colazione prima di un’escursione oppure una visita, l’eventuale cibo che si vuole portare con se è meglio chiedere Doggy bag e portare via quantità discrete, onde evitare di essere richiamati dal personale di sala e dalla direzione.
  • Evita di telefonare e parlare al telefono a tavola disturbando i commensali e gli altri ospiti intorno.

Ora sei pronto per partire all’avventura! Scopri tutte le offerte di Progetto Colombo e unisciti alla nostra squadra per delle vacanze indimenticabili !

immagine tour organizzati, dove applicare il galateo dei viaggiatori
immagine vacanze al mare dove applicare il galateo dei viaggiatori
immagine vacanze in montagna
immagine social per promuovere offerte
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp