fbpx
/
/
LA NOTTE DELLE STREGHE: la magia diventa realtà a Benevento

LA NOTTE DELLE STREGHE: la magia diventa realtà a Benevento

Una notte unica in cui la magia diventa realtà, in cui le streghe escono allo scoperto per i vicoli e la leggenda delle “Janare” prende vita. Le strade di Benevento si trasformano in un palcoscenico a cielo aperto colmo di musica, arte e divertimento. La notte delle streghe è la festa il più importante poiché chiude tutti gli eventi estivi beneventani.

LA LEGENDA

la legenda della notte delle streghe a benevento

Si narra che sulle sponde del fiume Sabato nella notte si innalzasse una cantilena che recitava nguento ‘nguento, mànname a lu nocio ‘e Beneviente, sott’a ll’acqua e sotto ô viento, sotto â ogne maletiempo”. Questo canto era invocato dalle streghe che si riunivano sotto un enorme albero di noce, accompagnato da danze sfrenate. Gli ingredienti ci sono tutti per una bellissima leggenda che tutt’oggi è profondamente radicata nella cultura popolare che viene celebrata ogni anno. La legenda nacque nel periodo del regno longobardo su Benevento, poiché seppur il cristianesimo ebbe il sopravvento, alcuni continuarono a venerare segretamente i Dei pagani. Nel Sannio beneventano esistono diverse storie sulle janare, tutte molto simili tra di loro, ma ogni paesino ha la sua strega

L’EDIZIONE 2021

Tutto quasi pronto per questa decima edizione, sono in programma spettacoli di compagnie teatrali dal calibro internazionale che vi accompagneranno in un viaggio di emozioni. Avranno luogo performance poetiche, circensi, acrobatiche e pirotecniche. Il tutto immerso in un ambiente scenografico accuratamente studiato sul tema delle streghe. Per i più piccoli sono previste Aree bimbi gratuiti a cura di RegnodiFuori con laboratori, animazione e giochi.

E’ prevista la ricostruzione del “Processo delle streghe” presso l’Arco del Sacramento, una ricostruzione storica che consente al pubblico di rivivere momenti dell’anima di queste povere donne colpevoli solo di essere delle guaritrici. Per i più temerari la serata alle 24:00 prevede ’Hortus Conclusus‘ con il Grande Sabba, rievocazione dei riti propiziatori che radunavano migliaia di Streghe intorno al Noce di Benevento.

Se hai intenzione di vivere quest’avventura magica ma non sai come fare, noi di Progetto Colombo abbiamo la soluzione perfetta. Scopri l’offerta del Tour organizzato che comprende, il viaggio organizzato, l’alloggio, i pasti, ingressi agli spettacoli e assistenza in loco. Per scoprire di più CLICCA QUI .

Rimani sempre aggiornato sulle offerte tramite la PAGINA FACEBOOK oppure sulla PAGINA INSTAGRAM

immagine social

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp