fbpx
/
/
Quinta da Regaleira: posti da scoprire

Quinta da Regaleira: posti da scoprire

Nel cuore della Sintra in Portogallo si nasconde una della Hidden Gem più belle. Una tenuta che si estende per circa 4 ettari, dove perdersi tra fontane, grotte, giardini, labirinti e statue che ne raccontano l’intera storia. Quinta da Regaleira è una delle mete assolutamente da vedere se stai andando in portogallo

Venne disegnata e costruita alla fine del 1800, nel pieno della corrente artistica romantica che ne ha fortemente influenzato l’aspetto. L’ideatore, Augusto Carvalho Monteiro, un uomo d’affari brasiliano-portoghese, appassionato di collezionismo , bibliografo ed entomologo, si affidò alla mano esperta dell’architetto italiano Luigi Manini per la realizzazione. La cultura e la creatività di queste due personalità hanno dato vita ad una struttura architettonica revivalista.

Il verde lussureggiante abbraccia l’intera tenuta, la maggior parte composta da bosco disposto secondo le teorie del “primitivismo”. Consiste in una parte bassa ordinata e molto curata che sfuma in un aspetto più selvaggio salendo verso la parte alta. Qui vi si estende un enigmatico labirinto di tunnel, che convergono in due pozzi a spirali conosciute con il nome di “Torri Invertite”. L’aspetto ricorda molto i cerchi concentrici di Dante, infatti hanno un significato allegorico di rinascita.

Il Pozzo iniziatico, è formato da nove livelli, senza ombra di dubbio ispirati ai nove cerchi dell’Inferno della Divina Commedia. Sul fondo del pozzo è visibile una bussola con l’effige della Croce dei Templari, simbolo del leggendario ordine segreto dei Rosacroce. Quinta da Regaleira

Il Pozzo incompiuto, è formato da un’unica scala dritta che ha la funzione di collegamento tra i due pozzi. Purtroppo, come suggerisce il nome non è mai stato portato a termine. Una curiosità ancora irrisolta, è la forte somiglianza con il Pozzo di San Patrizio di Orvieto, anche se non sembra vi sia un legame diretto.

Quinta da regaleira è una tenuta signorile in portogallo assolutamente da visitare

La bellezza e la simbologia della Quinta de Regaleria rendono questo posto una delle testimonianze più ricche della storia passata. Non sorprende che a partire dal 1995 è entrata a far parte del Patrimonio UNESCO ed è stata aperta al pubblico a partire dal 1997.

La tenuta Quinta da Regaleira è visitabile tutto l’anno ;

  • da Aprile a Settembre dalle 9:30 alle 20:00
  • da Ottobre a Marzo dalle 9:30 alle 18:00

Il costo del biglietto è di circa 8 euro per le visite libere e 12 euro per le visite guidate, ma sono disponibili anche audioguide in lingua italiana al costo aggiuntivo di 3 euro.

Scopri tutte le Offerte attive in questo momento su Progetto Colombo cliccando QUI

Se vuoi invece scoprire nuovi posti da visitare, idee di viaggio e tantissimi consigli seguici su Instagram e su Facebook

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp